segunda-feira, 25 de dezembro de 2017

FAMIGLIA BARTELLE (BERTELLE)

FAMIGLIA BERTELLE (BARTELLE)


Antonio Bertelle e Caterina Polli (padre Giuseppe Polli)

FIGLIO
Bartolomeo Bortolo Bertelle 
*08/10/1830 Facen - Pedavena - Italia
+ 01/08/1886 - Farroupilha - Brasile


MOGLIE 
Anna Maria Elisabetta de Bacco
*28/09/1844 Travagola - Pedavena - Italia
(Vittore de Bacco e Maria Rento - genitori)


Maria Rento era figlia di Giovanni Rento (figlio di Antonio Rento)

MATRIMONIO
28/09/1864 Pedavena

FIGLI di Bartolomeo Bortolo Bertelle e Elisabetta de Bacco

Antonio Vittore nato il 13/06/1868  - mio bisnonno
Emilia Maria nata il 16.09.1870
Antonio Tiburzio nato il 17.12.1873 sposato con Marianna David
Giuseppe Francesco nato il 07.11.1879 sposato con Maria Andò a vivere a São Francisco de Paula
Angelo - Parrocco Vigario a Rosário do Sul
Luiza sposata con Antonio Zaniol






Antonio Vittore Bertelle - Mio bisnonno
* 13/06/1868 Facen - (Pedavena - Italia)
+ 21/10/1940 Farroupilha (Brasile)

Moglie
Angela Faè - Mia bisnonna
* 1870 Vittorio Veneto
(Giuseppe Faè e Maria della Libera - genitori di
 Vittorio Veneto)

MATRIMONIO di Antorio Vittore e Angela Faè
30/08/1890

CERTIFICATO DI BATTESIMO 
ANTONIO VITTORE - BISNONNO

Questa è la nave dove partì la famiglia Faè, mia bisnonna Ângela Faè 
Venne tutta la famiglia, 

Giuseppe ai 34 anni,  
Angela Maria Dalla Libera, 24 anni 
Antonio, 10 anni
Angela, 6 anni, mia bisnonna 
Giovanni, 4 anni 
Angelo, 3 anni
bambina -   il nome non si sa ) 06/02/1889

                                 
                                            Giuseppe Faè
                             (Benjamin Faé e Oliva - genitori)

                                              MOGLIE
                                Maria Angela Dalla Libera 
                            (Pietro Dalla Libera e Teresa - genitori)

Figli di Giuseppe Faé e Maria Angela Dalla Libera

Antonio sposò Susanna, figlia di Luigi Basei e Rosa Pasqualotto
Maria Augusta Faé 19/01/1891
Maria Faè 4/01/1893
Amabile Faè 15/08/1894
Angela - mia bisnonna

DATI DEGLI IMMIGRATI

Antonio Vittore Bertelle e Angela Faè - bisnonni

FIGLI
Josefina Bartelle sposata con Manoel Gomes
Figli: Manuel, Paulina, Luiza, Emílio, Henrique, Helena, Itália, Bruno, Maria 

Josefina Bartelle sposata con Manoe Gomes 

Dosolina Bartelle sposata con Raimundo Bertuol
Figli: Alcides, Otília, Élio, Líria  

Alexandre Bartelle sposato con Rosa Micheli
Figli: Pe. Plínio, Theodósio, Pio, Ângelo, Luiz, Cláudio, Nair, Placídia, Alda, Lourdes

Marieta Bertelle sposata con  Ernesto Tonet
Figli: Basílio, Danilo, Plínio, Elvira, Zelinda, Teresa, Inês, Clementina, Olímpia

Adolfo Bartelle sposato con Adelia Tonet
Figli: Alcides, Danilo, Edilo, Geny, Nely, Eradí, Ely, Anita

Angelo Bartelle sposato con Olímpia Travi
Figli: Naurelino, Eny, Elci

Fiorina Bartelle sposata con João Farinon
Figli: Vicente, Alberto, Ponciano, Artur, Mário, Jaime, Otavinha, Alda, Alair

Rosina Bartelle sposata con Alfredo Venzon
Figli: Ivo, Nilsa, Iracema

Elisa Bartelle sposata con José Rizzo
Figli: Darci, Ires, Jandira, Amélia, Lourdes, Miriam, Marina

Emilia Bartelle sposata con Angelo Ferronato
Figli: Clari, Ivo, Vitor, Ovídeo, Euclides, Clarice, Angelina, Elci

Henriqueta Bartelle sposata con  Vitório Brambilla
Figli: Vacelí, Selesino, Gelsa

Amalia Bartelle sposata con Benjamin Grando
Figli: Pedro, Getúlio, Elcy, Luci, Carmen, Helena, Maria, Élia, Norma, Deolídes 


Angela Bartelle e Vittorio Fagherazzi 
(miei nonni) 

FIGLI di Angela e Vittorio
Vinicio
Vitor (mio padre)
Maria
Ida
Inês

Registro di nascita di Angelo Bertelle 06.08.1897


FIGLI 
ANTONIO VITTORE E ANGELA FAÈ

La cucina era separata dalla casa. Avevano paura del fuoco.


All'inizio dell'arrivo degli immigranti, la regione si chiamò Linha (Linea) Palmeiro. Poi costruirono chiese e iniziarono a dividere questo grande territorio. Questa zona appartiene a Caravaggio. 


Oggi chi vive li sono i Pasa e i Rizzo. 




























Qui dove vivevano i Bartelle da piccoli



Alexandre Bartelle fu figlio di Victor Bartelle e Ângela Faè, immigrati italiani. In centro città ebbe una fabbrica di mobili.

Adolfo Bartelle nacque a Caravaggio nel 1896. Figlio di Vittore Bartelle e Ângela Faè ebbe una vita da contadino e poi  abitò in centro della città. Lì costruì un'officina meccanica.  
 Case dei Bartelle in Via Independência

Angelo Bartelle sposato con Olimpia Travi, nato a Caravaggio
Zio di mio padre Vitor Fagherazzi

Victorio Brambilla sposato con Henriqueta Bartelle, zia di mio padre Vitor Fagherazzi

Angelo Ferronato sposato con Emília Bartelle, zia di mio padre Vitor Fagherazzi



João Jacob Farinon sposato con Fiorinda Bartelle, zia di mio padre Vitor Fagherazzi


Commercio della zia di mio padre Vitor Fagherazzi
Márcia Nicoletti, nipote di João Jacob Farinon racconta suo orgoglio di essere discendente di lui. Le radici profonde non gelano mai. Márcia dimostra sua riverenza e sua gratitudine a quelli che sono venuti prima di lei. 
Foto e video fatti il 26.01.2018

Scuola 1918

A casa di Plínio Tonet mio padre racconta l'episodio della biciletta che doveva guadagnare da suo padrino di cresima Tartorotti!
Video fatto il 24.01.2018

Mio padre Vitor Fagherazzi e suo cugino Plínio Tonet

Mio padre racconta una parte della sua vita insieme a suo cugino Plinio Tonet

Plinio racconta del nonno Vittore Bertelle come un bravo lavoratore




Ernesto Tonet e Marietta Bartelle
Famiglia Tonet - musicisti
Moglie di Plinio Tonet
José (Giuseppe) Rizzo sposò Eliza Bartelle, zia di mio padre Vitor Fagherazzi. 

Commissione responsabile che diede soldi per emancipazione della città.  Qua si trova anche mio nonno 
Vittorio Fagherazzi, imprenditore


I commercianti della mia famiglia 

BERTELLE IN ITALIA

Sindaco di Pedavena, città dei Bertelle (ottobre del 2017)
Maria Teresa de Bortoli





Nenhum comentário:

Postar um comentário

Famiglia FAÉ - VITTORIO VENETO

In costruzione Oliva Tonet Faé Beniamino/Antonio Faé Venne tutta la famiglia, il padre  Giuseppe ai 34 anni,   Maria Angela o ...